Approfondimento sull’accesso alle classi di insegnamento A-15, A-28, A-31, A-50 per laureati in Biotecnologie Vecchio e Nuovo ordinamento:

Il laureato quinquennale in Biotecnologie (qualsiasi indirizzo) può accedere alla classe di insegnamento A-28 (Matematica e Scienze alle Scuole Secondarie di primo grado) purché il piano di studi, fra laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto almeno 132 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, INF-ING/05, di cui almeno 30 in MAT, 12 in FIS, 6 in CHIM, 6 in GEO, 6 in BIO, 6 in INF/01 o in ING-INF/05 o in SECS-S/01.[1]

Il laureato quinquennale in Biotecnologie (qualsiasi indirizzo) può accedere alla classe di insegnamento A-50 (Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche alle scuole secondarie di secondo grado) conseguendo almeno 12 CFU in settori GEO (anche dopo la laurea); il laureato quinquennale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, in aggiunta, dovrà conseguire almeno 12 CFU in settori BIO/Ol-11 o 18 o 19.

Il laureato quinquennale in Biotecnologie Mediche può accedere, oltre alle classi di concorso di cui sopra, anche alla classe di insegnamento A-15 (Discipline Sanitarie alle Scuole Secondarie di secondo grado) purché il piano di studi abbia compreso almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare MED, così distribuiti: almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45 [2].

Il laureato quinquennale in Biotecnologie Agrarie o Industriali può accedere, oltre alle classi di concorso di cui sopra, anche alla classe di insegnamento A-31 (Scienze degli Alimenti alle Scuole Secondarie di secondo grado).

Aggiungiamo che dal 2017 sono necessari, per coloro i quali si iscrivono nelle graduatorie all’insegnamento per la prima volta, 24 CFU in pedagogia/didattica e 12 CFU in materie GEO per l’accesso alle classi di concorso A-28 e A-50. 

Per coloro i quali invece risultano già iscritti nelle graduatorie, i 24 CFU in pedagogia/didattica risulteranno necessari in un secondo momento ovvero per il percorso di abilitazione e per le procedure concorsuali finalizzate all’ assunzione a tempo indeterminato; attualmente vige una fase transitoria per la quale saranno necessari fino a 60 CFU totali. Tali CFU non sono necessari per le lauree antecedenti alla data di entrata in vigore del D.M. 259/2017 in ottemperanza al corrispondente Art.5. Questo discorso è valido per l’accesso alle classi di concorso A-28, A-50, A-15. Per la classe di concorso A-31 serviranno i CFU in pedagogia/didattica ma non sono necessari i CFU in materie GEO.

Sottolineiamo, inoltre, che per i laureati a partire dall’anno accademico 2019/2020 i crediti GEO di cui sopra devono essere acquisiti durante il percorso universitario e non post-universitario per accedere alla classe di concorso A-28.

Si ricorda inoltre che, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici, esiste equiparazione tra i diplomi di laurea vecchio ordinamento e quelli nuovo ordinamento per le classi di laurea in Biotecnologie. La norma di riferimento è rappresentata dal Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 che equipara diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, come da apposita tabella di equiparazione DLLS-LM a esso allegata. 

Si ricorda infine un punto importante oggetto di alcuni ricorsi recenti: tale equiparazione opera in tutti gli ambiti concorsuali e per estensione anche alle fattispecie di tipo para-concorsuale come la partecipazione a procedure abilitative o l’iscrizione nelle graduatorie scolastiche, come attestato dai decreti relativi all’inserimento nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento emanati periodicamente.

Normativa di riferimento:

  • DI 5 Maggio 2004 Equiparazioni dei diplomi di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento alle nuove classi di laurea delle lauree specialistiche (LS), ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici
  • DM 22/2005 Lauree specialistiche per l’insegnamento, i requisiti minimi e i titoli aggiuntivi ai fini dell’ammissione alle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario e per il reclutamento del personale docente a tempo determinato nelle scuole secondarie
  • DI 09 Luglio 2009 Equiparazioni tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici
  • DM 62/2011 Titoli di accesso alle graduatorie di circolo e d’istituto
  • DM 353/2014 Titoli di accesso alle graduatorie di circolo e d’istituto
  • DM 259/2017 Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado
  • DPR 19/2016 Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento

[1] Riguardo i suddetti settori disciplinari si intende: MAT: materie afferenti all’area 01 delle scienze matematiche ed informatiche; FIS: materie afferenti all’area 02 delle scienze fisiche; CHIM: materie afferenti all’area 03 delle scienze chimiche; GEO: materie afferenti all’area 04 delle scienze della Terra; BIO: materie afferenti all’area 05 delle scienze biologiche; INF-ING: materie afferenti all’area 09 dell’ingegneria dell’informazione; SECS-S: materie afferenti all’area 13 delle scienze economiche e statistiche 

[2] Per settore disciplinare MED si intende quello che afferisce all’area 06 delle scienze mediche.

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *